Libera, Gruppo Abele e Cinemovel Foundation promuovono tre giorni di proiezioni dedicate al tema della povertà nell'ambito della campagna Miseria Ladra. Tre proiezioni con ingresso gratuito in una delle regioni più colpite dalla crisi a cui si aggiunge una proiezione rivolta esclusivamente agli studenti ad Ottaviano, una tre giorni – dal 24 al 26 febbraio – per discutere di cinema e povertà, lotta alle mafie e protagonismo della società civile e dei territori.
Cinemovel Foundation ha promosso insieme a Libera e Gruppo Abele, un tour che rientra nella campagna nazionale contro la povertà “Miseria Ladra”. L’idea di mescolare la bellezza del cinema con temi importanti è un’intuizione straordinaria. Il tour farà tappa in tre città: Casalnuovo di Napoli, Portici e Ottaviano, unica città campana in cui si prevedono due proiezioni. L’iniziativa ha ricevuto il contributo della Fondazione Polis e il patrocinio del Comune di Portici e di quello di Ottaviano.
“Un momento importante per i territori coinvolti, vista il valore di questo tour” si legge in una nota diramata da Libera Campania, “abbiamo scelto tre luoghi significativi in tutta la regione”. “La possibilità di proiettare all’interno delle scuderie del Castello Mediceo aggiunge valore a questo momento” prosegue la nota. Libera Campania ha promosso un comitato regionale composto da realtà associative, gruppi e cooperative che si impegnano quotidianamente per emarginare la povertà, promuovere la dignità della persone e diffondere la legalità. Al comitato aderiscono: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie, Gruppo Abele, C.N.C.A., F.I.C.S., Caritas Napoli, Federconsumatori, CGIL Napoli, Legambiente, Cooperativa Dedalus, Psichiatria Democratica Link coordinamento universitario, Unione degli Studenti Campania, Rete della Conoscenza, FIOM-CGIL. A breve il comitato regionale di Miseria Ladra promuoverà una carovana che attraverserà la regione al fine di chiedere alle amministrazioni locali impegni concreti e per promuovere azioni concrete contro la povertà (mense, consegna coperte ai senza fissa dimora, etc). Quattro sono le richieste avanzate dal comitato: 1) un reddito minimo di dignità per tutte e tutti, 2) il riuso sociale dei beni confiscati e in disuso, 3) l’istituzione di una cittadinanza per i senza fissa dimora e 4) la riqualificazione dei servizi.
Alle serate nterverranno Giuseppe De Marzo (Coordinatore Nazionale Miseria Ladra), Fabio Giuliani (Libera Campania), Vincenzo Bevar (Cinemovel Foundation)
L’iniziativa rientra nel percorso i “100 passi verso il 21 marzo”