Formazione docenti 20/21 - DISARMA! Contenuti, tecniche ed esperienze educative contro mafie, violenze e illegalità

Stampa

DISARMAONLINE

Ritorna la formazione dedicata ai docenti promossa da Libera Campania dal titolo "DISARMA! Contenuti, tecniche ed esperienze educative contro mafie, violenze e illegalità".

14/10/20 - CAMBIO DI PROGRAMMA: LA FORMAZIONE SARÀ ONLINE, RINVIATI GLI INCONTRI IN PRESENZA

LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 6 NOVEMBRE

Cosa

DISARMA! Contenuti, tecniche ed esperienze educative contro mafie, violenze e illegalità. Costruire insieme strategie educative per crescere persone libere e corresponsabili è il titolo della formazione dedicata ai docenti promossa da Libera Campania.

Modalità di formazione

Un percorso misto, fortemente centrato su laboratori e dedicato alle pratiche e alle tecniche non formali.

La formazione si svolgerà in didattica mista: ci saranno 4 incontri online, 3 laboratori in presenza, 1 visita guidata su un bene confiscato alle mafie e 1 giornata conclusiva. Il percorso di formazione fornirà contenuti e riflessioni condotte da studiosi e ricercatori, pedagogisti e attivisti delle reti antimafia, operatori ed educatori.

Per tutte le attività in presenza (laboratori, visita sul bene confiscato, giornata conclusiva) i docenti verranno divisi sulla base della provincia di provenienza. Per motivi organizzativi, i docenti della provincia di Avellino dovranno raggiungere la scuola-sede di Benevento.

Le attività in presenza rispetteranno le norme anticontagio. Nel caso in cui verranno emanate ordinanze maggiormentre restrittive, ci riserviamo di posticiparle in un momento maggiormente favorevole o, al limite, di spostarle online.

CAMBIO DI PROGRAMMA: A causa dell'andamento dei contagi, ci sembra più giusto rinviare in un periodo migliore le attività in presenza previste dal calendario della formazione docenti. I seminari online di novembre già predisposti verranno svolti normalmente e aggiorneremo il programma per implementare la modalità formativa online.

La quota di iscrizione al corso è di 145 euro. Il corso è pagabile con la carta docenti o con pagamento diretto a Libera Campania attraverso bonifico bancario.

Luoghi della formazione

I seminari online si terranno su una classe virtuale creata sulla piattaforma Google Classroom. L'accesso alla classe virtuale potrà essere effettato dopo l'iscrizione.

Gli incontri in presenza sono rinviati, come scritto sopra.

Come iscriversi

È possibile partecipare alla formazione dopo:

- la compilazione di questo form -> FORM ISCRIZIONE

e

- l'iscrizione tramite la piattaforma on line "S.O.F.I.A.". I codici per accedere all'iscrizione sulla piattaforma "S.O.F.I.A." sono diversi a seconda dell'ambito provinciale riportato tra parentesi alla fine del titolo e sono i seguenti:

NAPOLI iniziativa 49493 edizione 72720;
BENEVENTO-AVELLINO  iniziativa 49494 edizione 72722;
SALERNO iniziativa 49532 edizione 72724;
CASERTA iniziativa 49535 edizione 72725;
Se ancora si è ancora iscritti su S.O.F.I.A., consigliamo di vedere questo tutorial che può aiutare nella registrazione -> https://www.youtube.com/watch?v=W8KPPN6XiNk

Le iscrizioni saranno attive da oggi e si chiudono il 6 novembre.

Programma e calendario dei seminari online (a causa delle modifiche dovute al rinvio dei laboratori in presenza, il programma online verrà aggiornato e implementato)

09/11/20 "Le mafie: storia ed evoluzioni" con Isaia Sales, storico, Università Suor Orsola Benincasa

23/11/20 "Corruzione: cancro della democrazia" con Alberto Vannucci, docente, Università di Pisa

30/11/20 "Un nuovo modello di economia, sociaetà e relazioni: l'Economia Civile" con Carlo Andorlini, educatore ed innovatore sociale

11/01/21 "Immaginario e percezione delle mafie" con Marcello Ravveduto, storico, Università degli Studi di Salerno

Per informazioni

telefono: 331 18 86 632

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Tags: , , , ,